venerdì 8 maggio 2009

UNA NOTIZIA INASPETTATA!!!......


Ieri intorno alle 13.30 ricevo una telefonata da un nostro caro amico e compagno delle nostre avventure sportive e non solo(il mio telefono era già di per sè bollente per molte telefonate ricevute), proprio un giorno particolare; mi informa che sarebbe venuto a trovarmi nel pomeriggio e chiedeva la mia disponibilità ad incontrarlo,infatti alle 17.30 si è presentato presso i miei uffici, e con molto piacere abbiamo chiaccherato sui risultati ottenuti in questa "Straordinaria" stagione dove lui nn ha potuto partecipare, o in piccolissima parte, cmq sempre determinante.Alla fine della nostra piacevole conversazione, ammaliato dalle foto che campeggiano sulle pareti del mio bunker che parlano di "Noi" ecco presentarmi un documento, che pubblico con ufficialità e con estremo entusiasmo augurando a Christian i migliori successi per la sua nuova ed intrigante carriera che voi vorrete sottoscrivere.
-------------------------------------------------------------------------------------
Premessa:
Conoscendomi, conoscendoVi, conoscendoci quindi, ho preferito scriverVi.
Per evitare che le emozioni prevalgano sulle parole,
per paura di non riuscire a dirvelo,
per ricordo,
per evitare che le vostre solite battute ironiche possano interrompermi.
Eccomi qui seduto a pensarVi e a pensare ai miei 20 anni di carriera calcistica.
Dimenticavo, soprattutto perché ho provato una volta a dirlo durante gli allenamenti ma non c’è
l’ho fatta o meglio, non sono riuscito a dirvelo come avrei voluto.
Christian
-------------------------------------------------------------------------------------
Il Giuoco del Calcio
Ciao Ragazzi,
fedelissimi compagni di allenamenti, mattatori di campionati e trofei calcistici di alti livelli e non,
promotori di beneficenza e solidarietà in ambito sportivo e non, in questo periodo mi sono chiesto
quale sia la cosa che ci accomuna.
“Amicizia” o “Passione per il calcio”
Amici miei, Amici di sempre, Amici di Vittorie ed Amici di Sconfitte, Amici di Viaggi, Amici di
Spogliatoio, vi siete mai chieste quante ore abbiamo trascorso insieme? Tante…
Quanti chilometri abbiamo percorso? Molti….
E se devo essere sincero, mi mancano ed anche tanto.
Ma chi ce l’ha fatto fare? Questa credo che sia la Passione per il calcio ma anche la voglia di
trovarsi ed incontrasi per stare insieme, trascorrere ore di svago, fare attività fisica e perché no,
anche una valvola di sfogo ai problemi personali ed allo stress di vita quotidiana.
Dimenticavo che, per alcuni di noi era ed è ancora motivo di incontro per sedersi al ristorante, in
pizzeria, in taverne e gustare piatti prelibati sorseggiando litri di vino, cantando Inni alla Gloria e
cori inventati al momento, per poi rivivere insieme quei fantastici momenti delle partite con i
relativi episodi più belli e discutibili.
Mi vengono i brividi pensando alle solite frasi: “ Non Molliamo!!!”, “Dai, parla coi Gol!!”,
“Svegliamoci”, “Forza Ragazzi!!”……
Sicuramente vi chiederete ma che cavolo sta scrivendo, che castronerie sta dicendo Christian!
State tranquilli, a breve capirete il senso. Alcuni di Voi lo sanno già!
Una cosa è certa, Di appendere le scarpette al chiodo non se ne parla, è ancora presto. Ma
considerando che l’età avanza anche per me, nel 2009 ho dovuto prendere una decisione!
Le alternative erano due..
La prima era quella di fare un corso per allenatore, ma considerando le mie scarsi doti di oratore e
la mia poca esperienza in merito, ho preferito abbandonarla.
La seconda, invece, non meno impegnativa, ma che mi permetterà di avere sicuramente diverse
soddisfazioni accompagnate da numerose contestazioni, è stata quella di passare al “Nemico”.
Chi sarà mai questo Nemico?
Forse per Nemico si intende l’avversario da dribblare per segnare una rete oppure l’avversario da
marcare per evitare che la segni….Da questa affermazione si vede che sono ancora un giocatore!
Che sia chiaro una volta per tutte, il Nemico nel giuoco del calcio non esiste e pensandoci bene,
ora, con il senno di poi, il Nemico è uno di Noi, dotato di esperienza acquisita sui terreni di
giuoco e non. Dotato come Noi, di tanta Passione per il calcio.
Quindi il Nemico in realtà è un ns Amico, compagno di avventure, dove freddo, neve, pioggia e
fango, ci accomunano e ci accompagnano insieme a percorrere infiniti chilometri per la stessa
Passione.
Non lo voglio ora elogiare perché sono diventato come Lui, anche se ho ancora molto da imparare,
ma forse, solo ora, lo posso capire ed apprezzare. Quello che fa, quello che dice, come si pone,
tutto quello che gli viene contestato o suggerito per migliorarsi.
Per intenderci, sono le stesse cose, gli stessi consigli e gli stessi suggerimenti che vengono detti dal
Mister ai Giocatori, da un Padre ad un Figlio , da un anziano ad un giovane!!!
Il segreto è quindi la passione che deve essere considerata sinonimo di esperienza.
Da non sottovalutare inoltre la sua autorevolezza. Permette che una gara venga disputata, in
qualsiasi condizione climatica, applicando il regolamento in tutta la sua complessità.
Adotta provvedimenti tecnici o disciplinari, apprezzati o contestati, ed è anche grazie a Lui che
possiamo gioire e soffrire in campo!!!
Vi comunico quindi che la mia Passione per il calcio, nel 2009, mi ha fatto sostenere e superare il
relativo esame affinché diventassi Arbitro F.I.G.C.
In conclusione quindi che cosa posso aggiungere.
Semplicemente che continuerò la mia Passione per il calcio iniziando questa nuova avventura,
l’ennesimo nuovo viaggio da affrontare o l’ennesima sfida da superare.
Vorrei inoltre precisarVi che queste righe devono essere considerate come un saluto. Non un addio,
ma devono essere intese come un arrivederci o meglio ancora vogliono essere il mio
ringraziamento a tutti Voi.
Ebbene si, proprio Voi poiché mi avete insegnato tanto e continuerete a farlo, in campo e non, su
questo fantastico giuoco.
Grazie ancora.
Un abbraccio.
_______________________________
Salvatore Christian Distaso
Liscate, 07 Maggio 2009

8 commenti:

G.S S.AMBROGIO ha detto...

Christian uno di noi!!!
Grazie!!!
Marco

Anonimo ha detto...

Hai fatto bene a non venire in spogliatoio con questa notizia, ti avremmo riempito di gogliardici sfottò, anzi forse sarebbe stato molto bello!!!!! Bhe comunque leggendo questo post mi è venuto un bel sorriso sul viso, quello che mi veniva ogni volta che entravi nello spogliatoio e quello che mi verrà (molto piu' accentuato) se un giorno ti vedrò in campo magari ad arbitrarmi, grande Distaso, in bocca al lupo e iniziamo con un ARBITRO CORNUTO. Willy

Anonimo ha detto...

Christian ti mando un grandissimo in bocca al lupo e grazie per tutto quello che hai fatto per noi e con noi!!!! Ti aspettiamo a qualche allenamento quando il tempo te lo permetterà!!!!!!! Fra

Anonimo ha detto...

Ciao Christian sono Luciano. Ho appena letto la bellissima notizia e
sono certo che farai molto bene anche come arbitro perchè sei una persona leale e molto bella dentro.
Ti auguro le migliori fortune x la tua nuova passione, ma soprattutto nella vita.
Con amicizia!!!

Anonimo ha detto...

Capitano del S.Ambrogio, sei difficile da marcare , certo, ti marchi da SOLO. Un difensore di mercoledi' sera.

Anonimo ha detto...

....perchè a me il sorriso non mmanca mai...quindi nn mi hai fatto nemmeno ridere..sapendo poi chi sei...perchè vedo tutto...!!
Io sorrido sempre con il cuore e con l'anima, quindi non ti rispondo, come chiunque altro avrebbe potuto fare!!!...nn mi faccio tirare dentro....potrei essere frainteso...come diceva un vecchio proverbio: "il bel tacer non fu mai scritto"...io mi firmo sempre.
Marco

Anonimo ha detto...

sei entrato alle 16:03:07 ed hai commentato 53 secondi dopo...azzz....te l'eri preparata stanotte!!!...fai altro che è meglio!!!sigh
Marco

Anonimo ha detto...

in bocca al lupo Christian....ti aspettiamo al delle rose qualche volta.....
un saluto
ermes