martedì 8 aprile 2008

MOTIVAZIONI...........IN UNA SQUADRA DI CALCIO!


Mi è sempre piaciuto informarmi in questi anni, quanto possano fare le "Motivazioni", e se davvero siano fondamentali per raggiungere un obiettivo, quale esso sia.Da piccolo come molti bambini italiani coltivavo un sogno risultato effimero di diventare un calciatore professionista, forte o debole del mio carattere, mi vedevo correre in un partao di uno stadio e dopo un gol la folla che osannava il mio nome, ed i compagni che mi abbracciavano; non era certo per vanità o per altro, solo l'emozione di essere importante per qualcuno, ho scelto per questo di fare uno sport di squadra, perchè è il team che mi dà la forza necessaria per esprimermi, sia esso sportivo, oppure di lavoro, un "Team work".L'altro obiettivo importante era quello di avre una familia numerosa, bhè, ci sono riuscito, una moglie, tre bimbe, manca un maschietto all'appello, o forse no, quello sono io, mi sono espresso male forse,in precdenza, anche quello era un sogno, non un obiettivo, il sogno piu' bello; ma quanto hanno contato le motivazioni per costruire qualcosa chiamato "Familia", tanto!!!Allora mi chiedo spesso, da solo non saresti nessuno, sempre che il non essere "Nessuno" sia qualcosa di negativo, probailmente no, perchè per qualcuno, sarai sempre il numero uno, immagino per una mamma, nel momento che ti mette al mondo, sei già il numero uno!Qunidi essere parte di un gruppo, già di per sè, qualsiasi sia il tuo ruolo, ti porta ad essere importante;le motivazioni dunque, sono importanti, perchè è proprio vero che nulla è impossibile, e probabilmente com diceva G.B.Shaw ( "Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano!").Vi chiederete, quindi, cosa centra tutto questo discorso sulle motivazioni sportive, molto, se vogliamo raggiungere un obiettivo così bello per noi, dobbiamo essere tutti sul pezzo, sapendo che le insidie sono ancora diverse, ma, se vogliamo, davvero possiamo superarle, grazie proprio alla nostra motivazione;Ora piu' che mai, dobbiamo lavorare sulla mente, più che sul fisico........mi viene in mente una frase di un mio compagno di squadra, prima del fischio d'inizio di sabato, testualmente "Vedi, ho i brividi, indicando le braccia"...........lì ho capito, che per noi anziani del gruppo è importante vincere questo campionato, ma per i piu' giovani lo è ancora di piu', per loro è come vincere lo scudetto di serie A davanti a 80.000 spettatori, per me è come vincere la Champions league!Ed ora spiegatemi, se è piu' importante lo scudetto o la coppa!!!Capito????.........Alla prx

Nessun commento: